Considerata sempre più storia antica, risorge, ma come pratica… sportiva. Dal 24 al 26 aprile Pordenone accoglierà l'“Hst 2008” (High speed telegraphy), ossia il Campionato internazionale di telegrafia ad alta velocità. Giunto -altra sorpresa- alla sesta edizione e per la seconda volta ospitato in Italia, farà convergere -precisano dal centro friulano- “squadre da tutto il mondo di giovanissimi esperti di questa disciplina affascinante e un po' retrò che si sfideranno con velocissime combinazioni di punti e linee per scoprire qual è il dito più veloce e l'orecchio più allenato”. A promuovere il confronto è l'Associazione radioamatori italiani, partner della 43ª Fiera nazionale del radioamatore, dal 25 al 27 aprile in calendario presso il quartiere espositivo cittadino.
Oltre all'inconsueta gara e ai duecento espositori del settore, la manifestazione propone oggetti d'epoca. Lo stesso stand della sezione locale dell'Ari offre una collezione di duecento tasti telegrafici, che vanno dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri.
Partecipa, inoltre, il Museo postale della Mitteleuropa, che sull'argomento possiede numerosi reperti. Anche perché -ricordano dalla sede, che si trova a Trieste- “quasi sempre il vecchio ufficio postale era dotato di apparecchiature telegrafiche, e fino a pochi anni fa il ministero delle Poste e delle telecomunicazioni si occupava anche di telegrafia e radiotelegrafia”. A Pordenone il Museo si presenterà con alcuni pezzi significativi delle sue raccolte, “per divulgare la propria attività culturale rivolta soprattutto ai giovani, ai giovanissimi e alle scuole, alle quali è dedicato un particolare servizio didattico”.
Il servizio filatelia di Poste italiane, coordinato dalla referente Silvana Gatto, ha predisposto un annullo speciale.
La Fiera ospita parti e pezzi di ricambio, anche usati, dell'era analogica, apparecchiature per i radioamatori, pc, stampanti, schermi, componenti per computer, telefonini dell'ultima generazione, software e videogiochi, le novità dell'hi-fi car & tuning.
Fonte :http://www.vaccari.it/vnews/index.php?_id=5243
Nessun commento:
Posta un commento