Gli attuali telecomandi nel giro di pochi anni verranno tutti rimpiazzati dai nuovi dispositivi che si servono delle onde radio. Molti i vantaggi.
Vi è mai capitato di voler cambiare canale alla TV premendo per sbaglio i pulsanti del telecomando sbagliato? Tra qualche mese incovenienti di questo tipo (e molti altri) non potranno accadere più. Sta infatti per essere lanciata sul mercato la nuova generazione di telecomandi, quelli a onde radio, che andranno a sostituire gli attuali a raggi infrarossi.
Numerosi i vantaggi di cui usufruiranno gli utenti. Innanzitutto i nuovi telecomandi saranno omnidirezionali. Ciò vuol dire che non saremo costretti ogni volta, come siamo abituati, a puntare il congegno verso la TV o verso il DVD per alzare il volume. Addirittura sarà possibile modificare le impostazioni anche da altre stanze. Questo perché le onde radio si propagano nell'aria in tutte le direzioni.
Inoltre avremo un solo telecomando per TV, DVD, videoregistratori. Le varie case a lavorare nel settore hanno oramai preso tutti gli accordi necessari per far sì che questa novità diventi realtà. Il consorzio RF4CE riunisce tutte le società più importanti che producono elettrodomestici di questo tipo (da Panasonic a Samsung, da Sony a Philips) e ha messo in cantiere la diffusione del nuovo standard.
I telecomandi consumeranno meno energia e saranno anche più veloci. Per cambiare canale impiegheremo 1/20 del tempo rispetto a oggi. I congegni saranno per alcuni versi simili a dei mini-computer.
Alcuni esemplari dei nuovi telecomandi sono già in vendita. E' stata la Sony a lanciarli in anteprima con le sue TV Bravia. Ma la nuova tecnologia diventerà la norma a partire dalla metà del 2009.
Fonte :
http://magazine.ciaopeople.com/Hi-tech_Games-9/Tecnologia-42/Addio_vecchio_telecomando,_arrivano_quelli_a_onde_radio-8587
giovedì 19 marzo 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento