Hyper Smash

Orario UTC

Archivio blog

Licenza Creative Commons

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Powered By Blogger

Mailing list in italiano

Clicca qui per iscriverti a Utilityworld
Clicca qui per iscriverti a Utilityworld

E-Qsl

Enter your callsign to see if you have an eQSL waiting!

Radiopassioni

Caricamento in corso...

IWØHK

Caricamento in corso...

Bclnews

Caricamento in corso...

Informazioni personali

Quirino Tirelli
Benevento, BN, Italy
Radioamatore dal 2004 con call IZ8GFQ. SWL dal 1999 con nominativo 448/02.
Visualizza il mio profilo completo

Contattami

Skype Me™!
ItaliaDIR

Ascoltatore In Azione

Ascoltatore In Azione

PropStats

PropagationStats

Add PropagationStats to your ham radio site.

giovedì 19 marzo 2009

A Roma il secondo Sat Expo

Preregistrazioni in crescita del 40% sul 2007 per i 20 convegni organizzati nell’ambito di SAT Expo 2009, la principale manifestazione del settore spaziale in Italia, che sarà aperta da domani fino a sabato alla Nuova Fiera di Roma. L’evento sarà inaugurato dal commissario UE ai Trasporti Antonio Tajani e dal ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Mariastella Gelmini, in duplice segno di attenzione per le tematiche spaziali e di forte crescita di SAT Expo in questa sua seconda edizione romana. La prossimità all’aeroporto di Fiumicino - hanno sottolineato gli organizzatori nella conferenza di presentazione - rende possibile la partecipazione dei principali protagonisti del settore spaziale europeo, tutti entro un paio di ore di volo dalla sede fieristica della capitale.
Oltre che per le presenze istituzionali ed industriali - come Finmeccanica ed Eutelsat, due dei protagonisti principali - SAT Expo sottolineerà la crescente attenzione alle applicazioni. Un aspetto doppiamente importante perché legato a una scelta strategica nazionale - quella di fare di Telespazio un leader nei servizi satellitari, rafforzandone ulteriormente la posizione - ma anche in quanto uno pochi aspetti del mercato spaziale che presenti grandi opportunità anche per quelle PMI che costituiscono una spina dorsale dell’economia italiana.
Sulla concretezza commerciale punta molto anche il ministero dello Sviluppo Economico che - insieme al ministero degli Esteri e l’ICE - porterà al SAT Expo numerose delegazioni internazionali. Proprio al SAT Expo, tra l’altro, si svolgerà l’incontro della delegazione dell’industria aerospaziale francese con il distretto aerospaziale del Lazio, seconda tappa di un tour che inizia oggi a Torino e si concluderà venerdì al CIRA di Capua.
SAT Expo rispecchierà la propria crescente vocazione di riferimento nazionale per il settore ospitando associazioni e riviste specializzate. La Italian Space and Astronautics Association (ISAA) presenterà il progetto del pallone amatoriale di ricerca StratoSpera, mentre la Federazione Missilistica Europea rappresenterà il razzomodellismo e l’Unione Astrofili Italiani mostrerà i più sofisticati telescopi amatoriali. Altre presenze associative i radioamatori di AMSAT Italia e ARISS, che tenteranno collegamenti con la stazione spaziale internazionale.

Fonte
http://www.dedalonews.it/it/index.php/03/2009/domani-si-inaugura-a-roma-il-secondo-sat-expo/
Pubblicato da Quirino Tirelli alle 06:19

Nessun commento:

Posta un commento

Post più recente Post più vecchio Home page
Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)
.::IZ8GFQ::. - J2Be Siti Web e Hosting